Scommesse sportive online, i bookmakers puntano sui mercati emergenti

Nei Paesi emergenti, dove ancora ci sono ampi spazi di diffusione per i collegamenti ad Internet in banda larga, e per i cellulari, si registrano pure grandi potenzialità per il mercato delle scommesse sportive online e, di conseguenza, per i bookmakers. Questo è quanto, in accordo con quanto è stato riportato da agipronews.it, ha dichiarato Lorenzo Caci riferendosi all’America Latina.

Nel dettaglio Lorenzo Caci, che per Sportradar ricopre la carica di Director of Sales per l’Europa del Sud e America Latina, ha messo in evidenza tutto ciò nel corso del Summit of iGaming di Malta ed in particolare nel corso di un evento che è stato organizzato da KPMG.

Nell’intervenire sul presente ma anche sul futuro del mercato delle scommesse online, Lorenzo Caci ha posto l’accento proprio sulle potenzialità dell’America Latina per i bookmakers definendole ‘immense’ considerando il fatto che stiamo parlando di una popolazione di oltre 600 milioni di persone composta in maggioranza da giovani under 25 che nutrono per il calcio un interesse che è ad altissimi livelli. In altre parole il settore del betting online in Sud America può far leva su rosee aspettative sebbene ancora ci sia strada da fare dal punto di vista normativo dato che al momento solo in Colombia il mercato delle scommesse via web risulta essere regolamentato.

Le connessioni ad Internet sempre più veloci, e l’uso sempre più diffuso di smartphone di nuova generazione, come sopra accennato, stanno contribuendo a spostare quote di ricavi del betting dai punti fisici, ovverosia dai centri e dalle sale scommesse, al canale online. Inoltre, ha altresì messo in evidenza Lorenzo Caci, è proprio il calcio lo sport dove si scommette di più ed in prevalenza sul risultato finale 1X2, in modalità pre-match ed a fronte di puntate che nella maggioranza dei casi sono di piccolo importo.    

In Sud America c’è ancora da superare il problema relativo ai costi delle connessioni ad Internet, che sono ancora troppo alti, ma in ogni caso dopo l’Africa trattasi dell’area dove è attesa la crescita maggiore degli utenti mobili. Di conseguenza i Paesi emergenti dove il betting online può espandersi a ritmi elevati spaziano dal Messico alla Colombia e passando per il Cile e per l’Argentina. Per il momento, ha altresì messo in risalto il Director of Sales di Sportradar, la concorrenza di settore è tra l’altro molto bassa così come di conseguenza non ci sono grossi investimenti.